Progetto Studenc
Partecipanti
Dati
Dove si trova
Stagni e pozzi
Passato dimenticato
Ricordi
Ieri, oggi, domani
Microorganismi
Animali
Fotografie
Interviste
I giornali

e-mail


Breve introduzione al Progetto Studenc

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri ed il Comune di Duino-Aurisina l’Associazione Sportiva Grmada ed un gruppo di giovani (Gruppo Kal) si sono prodigati per ripristinare e rivalutare lo Studenc di Malchina.

Questo fù in passato per alcune famiglie del paese fonte primaria di acqua potabile. Intorno gli anni 50 del secolo scorso però, per via del progresso, perse la sua funzione primaria e non fù piu usato. Perciò ora vive solamente nei ricordi di alcuni anziani abitanti del paese, mentre per gli altri è importante solamente come meta di passeggiate domenicali.

Il progetto si è sviluppato in due direzioni: un primo gruppo ha ripristinarto lo Studenc ed ha studiato le caratteristiche biologiche, l’inquinamento e la fauna, mentre un secondo gruppo ha cercato attraverso la ricerca etnologica di rivivere nel presente il ricordo dello Studenc nel suo ruolo primario.

Con questo progetto lo Studenc è stato rivalutato, abbiamo arricchito il patrimonio culturale del paese ed infine abbiamo contribuito a spronare nei giovani la volontà di conoscenza e di studio del proprio passato.

Il progetto ha avuto luogo nella primavera del 2001 e si è concluso con l’allestimento di una mostra a Malchina nel giorno 16 giugno 2001.